MENU

your story

matrimonio-senza-stress

Nella nostra esperienza di fotografi di matrimonio, abbiamo riscontrato che molte spose a Firenze, in Toscana od in Italia in genere, spesso lamentano che il loro giorno speciale è passato troppo in fretta, non riuscendo ad assaporarlo fino in fondo.

La scaletta di una tipica giornata di matrimonio è frequentemente troppo serrata, con tempi molto stretti, non permettendo agli sposi di assaporare quei momenti che hanno sognato e pianificato tanto a lungo.

In Italia i matrimoni, sia religiosi che civili, sono tipicamente organizzati in tre diverse modalità :

1) Matrimonio celebrato al mattino con ricevimento che prevede solo il pranzo

2) Matrimonio celebrato al pomeriggio con cena e ricevimento serale con balli

3)  Matrimonio celebrato al mattino con pranzo, rientro serale per cena o buffet con balli

In tutti gli scenari sopra descritti, se consideriamo i tempi per la preparazione degli sposi e gli spostamenti, la giornata viene vissuta in “apnea”, con la coppia che non riesce mai a realizzare quello che le sta accadendo attorno, presi in un turbine di saluti e di pubbliche relazioni, senza mai uno spazio intimo tra la sposo e lo sposo.

Anche l’attività del vostro fotografo di matrimonio, risente di questi tempi serrati, avendo pochissimo tempo per creare immagini fuori dall’ordinario. Inoltre, la fretta e la tensione, tolgono dalle immagini la parte più importante del vostro evento : le emozioni.

Allora perché non prendere in considerazione un diverso modo di organizzare il vostro matrimonio ?

Esiste un paese nel mondo, dove i matrimoni sono pianificati in una maniera completamente diversa e non a caso, da questa nazione provengono i fotografi di matrimonio più in vista e servizi fotografici che lasciano senza fiato : l’Australia.

Le coppie Australiane hanno completamente rimosso la fretta e lo stress dalla giornata del loro matrimonio, allargando i tempi disponibili, avendo a disposizione una giornata completa di festeggiamenti, dove tutti sono rilassati e sorridenti. Gli sposi hanno il tempo di realizzare cosa stanno celebrando, gli invitati sono distesi e partecipano attivamente alla giornata, i fornitori ed i fotografi possono fare al meglio il loro lavoro ed i loro servizi.

Quale è la formula vincente che permette di ottenere questo risultato ? E’ realmente l’uovo di Colombo, tanto semplice quanto poco preso in considerazione nel resto del mondo : matrimonio al mattino e ricevimento alla sera.

Gli sposi si preparano di buon ora e celebrano il loro matrimonio al mattino, segue un aperitivo con amici e parenti, in cui è possibile relazionarsi per tutto il tempo necessario dietro ad un bicchiere di champagne od un caffè. Le immagini che si ottengono in questo clima di festa e relax, sono sempre ricche di emozioni ed espressioni e raccontano che “veri” momenti di festa, stanno accadendo davanti all’obiettivo del vostro fotografo di matrimonio.

Gli invitati vengono poi temporaneamente congedati e gli sposi, hanno tutto il pomeriggio a loro disposizione, uno spazio prezioso in cui assaporare i primi momenti della nuova famiglia che hanno appena costituito, uno spazio in cui accompagnati dal fotografo, potranno creare immagini straordinarie che li accompagneranno nel loro album per tutti gli anni che verranno.

A tutto segue il ricevimento serale : tornano gli ospiti e vengono accolti per la cena ed i balli nella location scelta dagli sposi, avendo tutto lo spazio del mondo per accendere una festa senza precedenti !

Senza considerare che la coppia potrà avere il tempo di fare un cambio di abito, con il vantaggio di potersi rinfrescare ed essere comodi, con ulteriore varietà nelle immagini realizzate durante l’evento.

Insomma, prendetevela con calma e che la festa abbia inizio !!!

Maurizio Mannini

Commenti
Lascia un commento

CLOSE