MENU

your story

Esiste un legame curioso tra la nostra attività di fotografi di matrimonio e la città di Fucecchio, a pochi chilometri da Firenze. Pur essendo nato e vissuto a così breve distanza,  ignoravo completamente l’esistenza del Palio delle Contrade.  Nel 2013 abbiamo realizzato un servizio per una coppia della contrada della Torre, avendo il nostro primo contatto con quella che non è solo una manifestazione del folclore locale, ma un vero e proprio collante sociale.

La vita di contrada, con i suoi riti religiosi e non, con le sue cene e le sue feste, vede partecipare attivamente tutti gli abitanti delle zone adiacenti a Fucecchio, dai bambini agli anziani, dalle famiglie, ai giovani ed alle coppie che ci riguardano da vicino.  E proprio le coppie non fanno mai a meno di portare il Palio, i colori della propria contrada ed il calore dei propri amici e parenti, all’interno del loro matrimonio. E quello che respiri, è una sana voglia di stare assieme, un profondo senso di appartenenza che non deraglia mai in fazioso campanilismo o fanatica rivalità, tanto che ad ogni matrimonio, abbiamo visto gioire assieme tante persone di contrade diverse. Insomma, Fucecchio, le sue contrade, il suo Palio ma soprattutto le sue persone, ci sono rimaste nel cuore.

Fiorella e Luca, gli sposi di questa nostra storia,  al momento in cui scrivo, sono il capitano e la tesoriera della nobile contrada Sant’Andrea, vera protagonista con gli sposi, di tutta la giornata di questo splendido matrimonio invernale celebrato a Dicembre. Dopo la cerimonia nella collegiata di San Giovanni Battista, abbiamo preso le vie del centro con in mano le briglie di Melantò de Aighenta, una bellissima cavalla una volta di proprietà di Luca, spostandoci poi a Palazzo della Volta, sede della Fondazione Indro Montanelli e sede della contrada, con le sue splendide sale e la vista sulla torre del Cassero.

La festa è continuata con il pranzo presso il ristorante “Il Lago” a Montaione, con un susseguirsi di balli ed emozioni, finendo letteralmente con il botto dei suoi fuochi di artificio. E non vediamo l’ora di raccontare nuove storie, di altre coppie e di altre contrade di Fucecchio e del suo palio !

Se volete saperne di più sul Palio delle Contrade di Fucecchio, visitate il sito web www.paliodifucecchio.it.

Maurizio Mannini

Abito sposa e sposa : Le Spose di Mori
Fiori : Elena Mainoldi Floral Designer
Animazione musicale : Restauro Band
Ricevimento : Ristorante “Il Lago”

Commenti
Lascia un commento

CLOSE