MENU

your story

reportage ed album di matrimonio a firenzeCome si diventa fotografi di matrimoni in Toscana?

L’inizio è stato quasi una scommessa… cinque anni fa una mia carissima amica stava organizzando il suo matrimonio, e non voleva assolutamente un fotografo, io la spingevo a trovarne uno, consapevole che le fotografie sono l’unica cosa che rimane di quel giorno così importante.
Dopo molte incertezze, la mia amica ha deciso: avrebbe accettato di avere un fotografo alle sue nozze… solo se il fotografo fossi stata…io?!

Da sempre la macchina fotografica mi ha accompagnata nei viaggi e nei momenti importanti, ma realizzare un servizio fotografico di matrimonio “ufficiale”, era una realtà ben diversa. Coinvolgere Maurizio in questa folle impresa, è stato il passo successivo. I nostri amici erano stati avvisati che non sarebbe stato loro garantito alcun risultato… ma erano fiduciosi.

E così, carichi di emozione e curiosità (e perchè no, anche di una sana ingenuità) abbiamo affrontato con entusiasmo il nostro incarico. Mi viene da sorridere pensando all’attrezzatura fotografica con cui abbiamo realizzato il servizio; io avevo una Nikon D90 con obiettivo di serie 18-105 e Maurizio una Nikon D7000, sempre con obiettivo kit 18-105 e uno zoom 70-300.

La giornata del nostro primo matrimonio

La giornata è passata velocemente, e dopo qualche timore iniziale (ingresso in chiesa e momenti fondamentali della celebrazione) siamo riusciti a gestire tutto in modo sereno, anche divertendoci. A fine giornata eravamo stanchissimi, anche gli occhi ci facevano male, ma al di là del possibile risultato, era tanta la soddisfazione di esserci riusciti.

Dopo qualche mese abbiamo consegnato il nostro primo album di matrimonio; guardandolo oggi, vediamo tante ingenuità, tante insicurezze, tante cose che oggi faremmo diversamente e meglio, ma in quel momento il risultato aveva superato le nostre aspettative, ed anche quelle dei nostri amici.

Ma la gioia più grande è stata la consapevolezza che qualcosa dentro di noi si era mosso, si era aperta una nuova strada che abbiamo poi deciso di intraprendere con serietà, determinazione e professionalità. Dal primo matrimonio sono diventati tanti servizi di fotografia di matrimonio in Toscana.

Daniela Demichele

Commenti
Lascia un commento

CLOSE