L’incontro con questa giovane coppia di sposi, è avvenuta davvero per un caso fortuito.
Trovatisi ad una cena di prova di un servizio di catering, Marco e Sara si sono seduti al tavolo con una coppia di amici di SenzaPosa e conversando con loro, hanno avuto un nostro contatto telefonico.
Dopo una prima telefonata, ci siamo incontrati per un caffè di presentazione e subito è nata un’intesa incredibile !!!
Il matrimonio è stato celebrato in un piacevole sabato di Luglio 2012, presso la chiesa di Cigoli, frazione di San Miniato (Pi) per poi spostarsi per il ricevimento, presso la bellissima Villa Ostignano di Montaione.
Tornati tre giorni prima dal nostro viaggio in Namibia e Botswana, abbiamo avuto giusto il tempo di pulire gli obiettivi, caricare nuovamente le batterie, preparare i nostri zaini e partire per questo evento : per non farci mancare niente, sarà stato il mal d’Africa (o la forte aria condizionata della Swiss Air), il sottoscritto e Daniela, si sono presentati all’appello delle nozze di Marco e Sara, entrambi con 38° di febbre!!!
Ma la passione, con l’aiuto di una paio di compresse di aspirina… fanno miracoli!!!
Sin dai primi scatti, durante la preparazione a casa di Marco e da casa di Sara, ci è apparso chiaro che sarebbe stata una giornata rilassata e divertente: i giusti presupposti per ottenere delle ottime fotografie di matrimonio.
Gli sposi, per loro espressa richiesta, ci hanno richiesto di realizzare un servizio fotografico che, a fianco di alcuni scatti posati di rito, fosse fortemente improntato al reportage, richiesta che per nostra stessa natura, siamo stati più che felici di assecondare. Durante tutto l’arco degli eventi, abbiamo cercato di tenerci quanto più possibile nell’ombra, senza intralciare in alcun modo il naturale scorrere delle emozioni.
Dopo tutto, eravamo e siamo ancora più convinti, che un giorno speciale come quello delle nozze, non possa e non debba essere un set di posa in cui il protagonista è il fotografo: sono gli sposi, i loro parenti ed i loro amici che debbono avere costantemente le luci della ribalta !!!
Il complimento più bello che abbiamo ricevuto, riportatoci direttamente dagli sposi e raccolto dai loro amici, è stato : i vostri fotografi hanno fatto una miriade di scatti, ma sono stati praticamente invisibili!
Ad onore del vero, il compito di realizzare un servizio improntato al reportage è stato agevolato dalla presenza di un nucleo molto frizzante di amici degli sposi, che non hanno fatto certamente mancare occasioni di scherzo, per non parlare della trascinante animazione di Tony Alti: la vera ciliegina sulla torta.
Cosa chiedere di più che una coppia di sposi belli e rilassati, un gruppo di amici e parenti briosi, un animatore straripante ed una giornata d’estate in una delle più belle campagne della Toscana…
Grazie Marco e Sara, speriamo che le nostre foto possano rendere giustizia al vostro giorno più bello !
Maurizio Mannini