In una mattina di fine Settembre, ho avuto il piacere di realizzare questo servizio di ritratto di coppia, nel centro storico di Firenze. Protagonisti Jo Jo e Jeff, una coppia di giovani canadesi, venuti in Toscana per presenziare alle nozze di una coppia di amici.
Con l’occasione di questo viaggio in Toscana, Jo Jo mi ha contattato per realizzare delle fotografie, con Firenze come magnifico sfondo. Abbiamo avuto solo un breve scambio di posta, incontrandoci e conoscendoci di persona, proprio la mattina del servizio. Resando a Firenze solo per due giorni, non era possibile fare altrimenti, nonostante preferisca avere sempre un contatto di persona in precedenza. La sfida è stata rompere il ghiaccio, mettere a loro agio Jo Jo e Jeff e creare buone immagini, nel solo spazio di due ore.
Quattro passi a Firenze
Da parte loro, i due giovani canadesi sono stati collaborativi sin dal primo istante, anche se non nascondo di avere avuto qualche difficoltà a rompere il muro di timidezza di Jeff. Fortunatamente, trascorsa un’ora di conversazione rilassata, accompagnata da quattro passi per le vie di Firenze, Jeff alla fine ha abbassato la guardia, entrando in sintonia con me e la mia macchina fotografica. Abbiamo toccato tutti i punti di interesse più importanti del centro di Firenze. Dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore alla galleria degli Uffizi, passando da Ponte Vecchio, Piazza Santa Croce e Piazza della Repubblica. Ed abbiamo avuto anche il tempo di un caffè di fronte al museo del Bargello !
Una modella nata
Non riesco a non innamorarmi delle spose con cui lavoro, ma Jo Jo è stata davvero un colpo di fulmine !
Appena uscita dal portone dove alloggiava, mi ha colpito per la sua eleganza, spigliatezza e disinvoltura. Anche se nella vita lavora in ambiente finanziario, Jo Jo ha un talento naturale come modella, ed il suo sorriso e la sua grazia, hanno contribuito al successo di questo servizio di ritratto di coppia, che con piacere vi presentiamo sotto.
Maurizio Mannini