MENU

your story

Un bellissimo matrimonio nella campagna Toscana

Questa foto è stata scattata durante la sessione di ritratto creativo, cioè in quei 30/40 minuti durante la giornata del matrimonio, in cui gli sposi sono consapevoli della nostra presenza, realizzando assieme immagini sotto la nostra diretta guida.

Nonostante sia un’immagine “posata”, quello che apprezzo di più è la sua spontaneità; nella sua semplicità, la foto è comunque pensata e costruita, sia nella composizione che nell’equilibrio dei pesi.

Gli sposi sono infatti collocati al limite del primo riquadro, secondo la regola dei terzi, permettendo di concentrare l’attenzione su di loro.

Anche la scelta dell’apertura del diaframma è consapevole, proprio per far emergere la coppia dallo sfondo che si dissolve in lontananza, creando un bellissimo sfumato tipico dell’obiettivo scelto. Allo stesso modo, la posizione dei corpi non è casuale: creano infatti una diagonale, che conferisce all’immagine una forte dinamicità, un movimento da sinistra a destra, che accompagna l’occhio di chi osserva verso i volti degli sposi stessi.

Un bellissimo matrimonio nella campagna Toscana

Ma quello che a mio avviso, rende davvero interessante questa fotografia, è la genuina emozione che si percepisce dalle espressioni e dagli sguardi dei due sposi, a dimostrazione del fatto che non si tratta di una posa forzata: abbiamo solo chiesto agli sposi di abbracciarsi uno dietro l’altra, e tutto il resto è nato da solo. Uno sguardo, un sorriso spontaneo, un’attimo di complicità e di intimità, sono gli elementi che amiamo di questa fotografia, ed è quello che cerchiamo di catturare in ogni nostra immagine. Irene e Lorenzo si sono sposati a Loro Ciuffenna, nel cuore della campagna Toscana, nella splendida Pieve di Gropina.

Daniela Demichele

Commenti

[…] realizzare i loro scatti creativi non siamo dovuti andare troppo lontano… era tutto così bello lì a portata di mano… È […]

Lascia un commento

CLOSE