MENU

your story

tutto in un secondo

Nell’ultimo periodo, sto frequentemente riflettendo sul valore che abbia oggi la fotografia e la fotografia di matrimonio in particolare.

La stessa riflessione che probabilmente in modo diverso, tanti prossimi sposi, cercano di tradurre in moneta, domandandosi quale sia il prezzo di un fotografo di matrimonio : attenzione prezzo e valore non sono la stessa cosa.

Probabilmente vi starete domandando quanto guadagni un fotografo di matrimonio per ogni ora di servizio…oggi vi dimostrerò invece, che pagherete il vostro fotografo solo per 1 secondo del suo lavoro !!!

Lo spunto per questa mia riflessione, nasce da una presentazione del grande fotografo Jerry Ghionis, che formulava un’equazione tanto semplice quanto illuminante.

Un matrimonio in un 1 secondo

Per approssimazione, se si assume che un fotografo di matrimonio vi consegnerà un album con 100 fotografie e supponendo per semplicità che ciascuna di queste immagini, sia stata scattata con un tempo di esposizione pari ad 1/100 di secondo, significa che avrete pagato il vostro fotografo per catturare al massimo 1 secondo degli eventi della vostra giornata di matrimonio !

Davanti all’evidenza di questa disarmante intuizione, ha allora davvero poco senso domandarsi quale sia il prezzo corretto per un servizio fotografico di matrimonio. Tutto in 1 secondo : incaricando un professionista per le foto del vostro matrimonio, non acquisterete solo un servizio, non acquisterete  solo un prodotto, farete vostre tradotte in immagini, le sue competenze, i suoi studi, la sua sensibilità, la sua visione del mondo.

Tutto in 1 secondo : non pagherete solo le sue competenze tecniche e la sua attrezzatura, farete vostro qualcosa che non è misurabile o confrontabile con gli altri, farete vostra la sua persona, quello che lo rende unicamente, lui.

Tutto in 1 secondo – Prezzo e valore di un fotografo di matrimonio

Nella quasi totalità dei casi, il primo contatto che riceviamo da futuri sposi, per telefono o per email, porta sempre alla più semplice e spontanea delle domande : quanto costa  ?

Ci piacerebbe poter rispondere con la stessa semplicità, ma nella realtà delle cose, non è poi così banale fissare il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio. Ogni sposa ha gusti ed esigenze diversi e se consideriamo che il prodotto finale, può variare dalla sola consegna di files in digitale ad un album che può essere realizzato in una miriade di formati e materiali diversi, è facile capire come il prezzo di un fotografo di matrimonio non possa essere calcolato un tanto al chilo.

Se paradossalmente fosse stabilito che tutti i fotografi debbano lavorare con le stesse attrezzature e realizzare lo stesso album, otterremo comunque un elenco infinito di possibili prezzi di vendita.

Ogni coppia che si prepara al matrimonio, ha certamente un budget da rispettare, ma siamo sicuri che il prezzo sia l’unico parametro da utilizzare nella scelta del fotografo, nella scelta dell’unica cosa che resterà del proprio matrimonio anche ad anni di distanza ?

Ha allora molto più senso parlare del valore di un fotografo di matrimonio, piuttosto che unicamente del suo prezzo.
Il valore non è dato dal numero di fotografie che saranno consegnate o dal numero delle pagine di un album. Il valore sta nella personalità del fotografo, nella sua capacità di far vivere un’esperienza unica e personalizzata a ciascuna sposa, nella fiducia e serietà che riesce a trasmettere, nella professionalità che riesce a mettere in campo in ogni situazione, anche imprevista.

Nessun segreto militare protegge il nostro listino e non abbiamo timori a condividerlo con chi ce ne faccia richiesta, ma facciamo di tutto per non liquidare la domanda “ma quanto costa ?” con un preventivo via mail od un prezzo suggerito al telefono. Preferiamo invece far capire ad ogni futura sposa, quanto sia importante andare a conoscere di persona il proprio fotografo o nei casi in cui la distanza geografica non lo permetta, incontrarlo almeno “virtualmente” in video conferenza.

Si fa fotografia di matrimonio stando da una parte e dell’altra dell’obiettivo, per questo è estremamente importante costruire da subito un solido rapporto di fiducia tra il fotografo e gli sposi.  Ci siamo posti la missione di non vendere soluzioni preconfezionate, realizzando solo servizi ed album personalizzati per ogni coppia di sposi, perché alla fine il loro album sia il “loro” album.

Prendetevi tutto il tempo che vi occorre, noi faremo tutto in 1 secondo, per consegnarvi un ricordo che duri per sempre.

Maurizio Mannini

Commenti
Lascia un commento

CLOSE