SenzaPosa Photography Blog

Il perchè di una Wedding Planner

wedding planner firenze

La figura professionale della wedding planner è entrata a far parte della coscienza del nostro Paese molti anni fa, almeno dal 2001, con l’uscita del film “The Wedding Planner”, conosciuto in Italia col titolo “Prima o poi mi sposo”, che vede la bellissima Jennifer Lopez nei panni di una indaffaratissima wedding planner…single! Sebbene non sia una professione nata ieri, in Italia il suo processo di “assimilazione”  sembra essere ancora abbastanza lento.

Non tutti conoscono esattamente il ruolo della wedding planner e la sua importante funzione all’interno di un evento così speciale come il matrimonio. E non molti se ne interessano. Chi perché la vede come una cosa superflua e chi come una spesa inutile in più da sostenere.

Niente di più sbagliato!

In ogni caso, se sei arrivato fin qui, significa che un minimo di curiosità ti ha spinto a volerne sapere di più! In sostanza una wedding planner è colei che organizza, pianifica e amministra, insieme agli sposi, un matrimonio.

Segue la coppia di futuri sposi dal principio dell’organizzazione (generalmente 1 anno prima della data scelta) fino alla conclusione dell’evento stesso. Il suo ruolo principale sta nel capire esattamente le esigenze ed i desideri della coppia circa il loro matrimonio, proporre i giusti fornitori ed aiutarli nella fase contrattuale (nonché la più noiosa!).

La wedding planner è totalmente dalla parte degli sposi.
Un buon professionista non ha interessi a proporre un fornitore piuttosto di un altro.
Se non quello di centrare a pieno le esigenze della coppia ed essere per loro un supporto costante e sempre presente. Alla wedding planner è affidato non solo l’intero iter organizzativo, ma anche la coordinazione dei vari fornitori durante il matrimonio. Affinché tutto fili liscio e gli sposi non si sentano stressati e schiacciati dai mille oneri che questo evento comporta.

Ma passiamo alla domanda principale:

Perché la wedding planner ?

Scegliere una wedding planner per l’organizzazione e la coordinazione del proprio matrimonio è sicuramente un vantaggio, sia economico che creativo, perché…

1. Fa risparmiare tempo e denaro
Grazie ad una accurata rete di fornitori saprà far risparmiare tempo indirizzando la coppia verso i fornitori più adeguati alla scelta stilistica dell’evento e consentirà di accedere a servizi che offrono condizioni economiche vantaggiose.

2. Solleva gli sposi da ogni stress
Affidarsi ad una wedding planner significa delegare ad esso tutte le ansie e lo stress che questo evento comporta. In quanto figura esterna alla coppia, saprà mantenere il giusto distacco e la lucidità opportuna affinché nessun imprevisto possa ostacolare la buona riuscita del matrimonio.

3. Fornisce idee originali pensate su misura per la coppia
Ogni matrimonio merita di essere unico nel suo genere, indimenticabile. La wedding planner saprà creare un ambientazione speciale, che parli degli sposi, del loro amore e che possa coinvolgere tutti gli invitati a gioire di questo grande giorno. Il costante aggiornamento della wedding planner sulle ultime tendenze sarà di notevole supporto agli sposi che non vogliono un matrimonio-fotocopia.

Questi sono solo alcuni dei grandi vantaggi di avere accanto una wedding planner durante i preparativi di un matrimonio. Senza pensare, poi, al grande aiuto che può offrire ai fornitori stessi il giorno del matrimonio.

Perché si sa, la chiave per la perfetta riuscita di un matrimonio è l’armonia e la giusta collaborazione tra i fornitori!

 

wedding planner firenze

Veronica Ferrante – Le Blanc Eventi

Ringraziamo Veronica Ferrante, Wedding Planner a Firenze, per il contributo in questo articolo. Scopri di più sul lavoro di Veronica, visitando il suo sito web.

Drop a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *